Udine - Presentazione dell'opuscolo "Dietro le quinte"

Udine – Presentazione dell’opuscolo “Dietro le quinte”

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 5 Ott, 2018
20:30 - 23:00

Location
Bar “La Girada”

Categories


Presentazione dell’opuscolo
DIETRO LE QUINTE. Appunti sulla guerra e lo sviluppo tecnico-scientifico, Trento, 2018
UDINE, BAR “LA GIRADA”, VIA BALDISSERA
VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018 Ore 20.30
SARANNO PRESENTI I CURATORI

Udine - Presentazione dell'opuscolo "Dietro le quinte"

Questo opuscolo parte dall’intuizione che oggi la contestazione alla guerra è lotta contro la conoscenza tecno-scientifica. In questo opuscolo cioè troviamo descritto rapidamente (e certo non esaustivamente) come, perché e dove vengono fabbricati gli strumenti che rendono possibile la guerra.
L’informazione non è più il semplice contenuto di un ordine, come in Canetti il ruggito di un leone di fronte alla fuga delle gazzelle; essa è materia per agire, essa è parte dell’azione stessa. Infatti il domino di Stati e Capitale è potenzialmente presente ovunque e sempre, proprio grazie alla tecnologia e alla connettività permanente.
Al giorno d’oggi i satelliti militari o civili-militari svolgono la funzione essenziale della raccolta dati attraverso rifornimento di immagini foto e video e riescono a tenere sotto controllo il comportamento della popolazione di intere città.
Ecco allora che nell’odierna «società della dismisura» è cambiato il paradigma stesso di guerra e per questo è oggi la guerra a defnire le linee guida e i fussi di fnanziamento della ricerca pubblica e privata, non viceversa. Parlare di ricerca disinteressata è fuori luogo: «sfatare il mito della libertà di ricerca è uno dei passi che dobbiamo fare per capire la composizione di questo apparato, per disarticolarne la struttura e vederlo nella sua realtà».
INIZIATIVA DI CONTROINFORMAZIONE ANTIMILITARISTA
PROSSIME INIZIATIVE:
Sabato 13 ottobre ore 15.30 CONVEGNO/ASSEMBLEA ANTIMILITARISTA a Gorizia presso il Trgovski Dom corso Verdi 52
Sabato 3 novembre ore 15.00 CORTEO ANTIMILITARISTA a Gorizia
CONTRO LA RETORICA NAZIONALISTA DALLA PARTE DEI RENITENTI, DEI DISERTORI, DEI SABOTATORI

ASSEMBLEA PERMANENTE CONTRO IL CARCERE E LA REPRESSIONE