Date/Time
Date(s) - 14 Nov, 2018
18:00 - 23:00
Location
Villa Vegan - Milano
Categories
Un contributo su diverse metodologie di lotta contro il regime migratorio negli ultimi tre anni a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Tutte queste metodologie di lotta condividono una critica radicale del regime migratorio, si fondano sull’auto-organizzazione e dopo poco tempo hanno dovuto far fronte alla repressione.
Nel 2016 un gruppo di persone che erano minacciate di deportazione a causa del Sistema Dublino ha occupato una chiesa assieme ad un gruppo di persone solidali. Da questa esperienza sono nati diversi gruppi e progetti quali l’organizzazione di colloqui in carcere, un giornale e una struttura di supporto economico auto-organizzata.
Nel 2017 è iniziata la lotta contro la costruzione della nuova prigione di Bässlergut, che ha creato connessioni tra il sistema carcerario e il regime migratorio. Questa lotta ha avuto molta visibilità grazie ad azioni dirette come sabotaggi e cortei.
In questa presentazione parleremo di esperienze, problemi e prospettive con l’idea di sviluppare una discussione anche dal punto di vista delle lotte attuali e future, come quella contro il sistema dei campi federali (che in Svizzera entrerà in vigore con la nuova legge sull’asilo nel 2019).
Presentazione e chiacchierata con alcunx compagnx di Basilea.
Mercoledì 14 novembre in Villa Vegan Occupata, via Litta Modignani 66, Milano.
18.00: aperitivo
19.00: presentazione
21.00: concerti punk/hc con Lmda, Yurodivy, Suicide by cop, Shitwire.