Trieste – LA GUERRA COMINCIA QUI E DA QUI SI PUÒ FERMARE

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 15 Gen, 2020
18:15 - 23:30

Categories


Image may contain: text

LA GUERRA COMINCIA QUI

E DA QUI SI PUÒ FERMARE

Vi invitiamo mercoledì 15 gennaio alle 18:15 in via Valdirivio 15 (Trieste) ad una serata informativa sulle mobilitazioni contro i traffici di armi avvenute nei porti di Bilbao e Genova.

  • ORE 18:15: Aperitivo e buffet ad offerta libera per finanziare le spese dell’iniziativa.

  • ORE 19:15: Presentazione e proiezione del docu-film sottotitolato: “Gerra Hemen Hasten Da – La Guerra empieza aquì” di Joseba Sanz (2017) sulle mobilitazioni avvenute nel porto di Bilbao per bloccare il traffico di armi verso l’Arabia Saudita.

  • ORE 20:15: Chiacchierata con due attivisti baschi, due attivisti genovesi ed un portuale del C.A.L.P di Genova protagonisti delle battaglie contro il traffico di armi avvenute nei rispettivi porti; ci racconteranno il contesto e lo svilupparsi delle mobilitazioni.

Con quest’iniziativa vorremmo mettere a confronto la realtà basca e quella genovese con la realtà triestina ed in generale del Friuli Venezia Giulia, capendo come prendere spunto da queste esperienze per un percorso di lotta contro il commercio della guerra nei nostri territori.

Attraverso il porto di Trieste e quello di Monfalcone passano infatti commerci diretti verso diversi paesi in guerra, come Arabia Saudita e Turchia. A maggio 2019 una nave della Bahri Bolloré ha attraccato al porto di Monfalcone carica di 360 bazooka e 415 missili anticarro diretti verso l’Arabia Saudita e da usare contro la popolazione Yemenita. A Ronchi dei Legionari Leonardo (ex Finmeccanica) produce invece droni già usati in diverse zone in conflitto, tra cui Pakistan, Congo e Libia.

Più informazioni sulla proiezione: facebook/collettivotilt