Forlì – “Facciamo 4 chiacchiere!”, ciclo di discussioni e approfondimento

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 10 Mag, 2018
20:30 - 23:30

Location
Hanta-Yo Autogestito

Categories


FACCIAMO 4 CHIACCHIERE!!
CICLO DI DISCUSSIONI DI APPROFONDIMENTO SU ATTUALITA’ E NON SOLO…

Ci piacerebbe trovarci per confrontarci riguardo ad alcune tematiche e condividere idee/documenti/informazioni: l’idea di fondo è che senza relatori/trici siamo tutt* relatrici/tori!
L’invito è di portare testi che si considerano interessanti da condividere o altre fonti che sia possibile approcciare collettivamente (video, canzoni, immagini, workshop etc etc etc).

1° Chiacchiera giovedì 10 maggio, h20:30
Sostanze/droghe/intrattenimento: anche negli ambiti alternativi/controculturali l’intrattenimento ricalca spesso i canoni della società che ci ha cresciute/i, fino a sfociare in situazioni davvero di merda!
Criticare la “norma” e cercare i modi di un divertimento altro, dove le sostanze (qualunque esse siano, legali o no) non siano il perno della socialità.

2° Chiacchiera giovedì 24 maggio h20:30
Guerra: viviamo in un periodo storico dove la guerra è ovunque, in forma “sottile” tra i confini occidentali (militarizzazione del territorio) e in maniera decisamente più esplicita nelle neo-colonie altre dall’occidente.
Cosa sappiamo di quanto accade?
Perchè tanta apparente impossibilità di agire e indifferenza e come sconfiggerle entrambe?

3°Chiacchiera giovedì 14 giugno h20:30
Nella nostra vita subiamo e agiamo discriminazione e oppressioni che spessissimo non riconosciamo (riguardo al genere o sesso assegnati, al colore della pelle, alla forma del corpo, alla specie etc…): raccontiamoci le nostre differenti sensibilità al fine di creare spazi/relazioni sempre più attente alle nostre esigenze, in un’ottica di liberazione.
Condividiamo le nostre analisi sull’esistente per andare sempre più a fondo riguardo alla nascita delle oppressioni.

4° Chiacchiera giovedì 28 giugno h20:30
Razzismo e privilegio bianco: viviamo un tempo di neocolonialismo feroce e di fenomeni migratori spesso conseguenti. Come ci relazioniamo con/tra individui diversi per esperienza e culture? Riconoscere e scardinare il privilegio bianco, darsi strumenti per rendere quanto più paritarie le nostre relazioni. Come ci posizioniamo di fronte alla repressione? Questione documenti, lingua, “militanza” in ambiti politicizzati, praticare l’illegalità etc etc etc

Se hai voglia di proporre delle cose prima della serata stessa, per esempio che possano aiutare a rendere la chiacchiera più agevole per chi partecipa o altro; se hai voglia di proporre altri temi di chiacchiera; se hai voglia di scriverci scrivi a:

hantayo@canaglie.org