Date/Time
Date(s) - 10 Giu, 2018
15:00 - 20:00
Location
Cologno
Categories
AL TEMPO (PRESENTE) DELL’ANTINAZISMO
Si può essere tanto stupidi da celebrare la “festa della liberazione” indossando le divise di Hitler? A quanto pare sì. E’ quello che il comune di Cologno avrebbe voluto fare il 21 e il 22 aprile, appoggiandosi a un’associazione il cui nome lascia pochi dubbi: 36 Fusilier Kompanie. Una divisione delle SS che si distinse per la repressione dei partigiani, gli stupri e la pedofilia.
In effetti, della maggioranza comunale fanno parte un assessore che è un fedele seguace di tale associazione, e un esponente del partito neofascista Casapound.
In questo senso, a noi non stupisce l’idea della giunta fascio-leghista.
Del resto, negli ultimi decenni i governi italiani – anche quelli di “sinistra” – hanno contribuito a sdoganare il fascismo attraverso un’opera di revisionismo storico.
Si sono lanciati nel saccheggio dell’Afghanistan, dell’Iraq, del Libano e ora della Libia. E con queste guerre hanno reso disponibile, per i padroni di casa nostra, un esercito di lavoratrici e lavoratori a basso costo, sotto ricatto e terrore.
Noi avevamo promesso che il 21 aprile avremmo contrastato con tutto il cuore e tutte le nostre forze il campo nazista a Cologno. Prefetto e sindaco hanno poi annullato l’evento per “motivi di ordine pubblico”. Salvo rimandarlo al 9 e 10 giugno, sotto la nomea “Al tempo della seconda guerra mondiale”. Ancora una volta non possiamo far finta di niente.
A chi dirà che sono meglio altri metodi per contrastare il fascismo, rispondiamo: trovate i vostri, purché nessuno rimanga in silenzio.
A differenza di principi e buffoni di corte, il senso del giusto noi lo custodiamo lontano dai tribunali, in luoghi che non si possono perquisire né rinchiudere: i nostri cuori.
DOMENICA 10 GIUGNO ORE 15:00 PIAZZA XI FEBBRAIO COLOGNO MONZESE