Carrara – Presentazione dei libri “Luigi Galleani, l’anarchico più pericoloso d’America”

Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 27 Lug, 2018
18:30 - 23:30

Location
Piazza delle Erbe

Categories


Carrara - Presentazione dei libri Luigi Galleani, l'anarchico più pericoloso d'America e I Giustizieri. Propaganda del fatto e attentati anarchici di fine Ottocento

Nato a Vercelli nel 1861, Luigi Galleani è stato, con Errico Malatesta, uno dei militanti più influenti dell’anarchismo di lingua italiana. Libertario antiorganizzatore, intorno alla sua figura si costituirono numerosi gruppi informali dediti alla propaganda del fatto e all’azione diretta.

Per un ventennio Luigi Galleani sarà il riferimento per l’anarchismo italiano negli Stati Uniti e gli stessi Sacco e Vanzetti lo riconosceranno come proprio mentore. Per mezzo del settimanale “Cronaca Sovversiva” e di una frenetica attività, spronò all’insurrezione contro il sistema capitalista americano. Deportato in Italia nel giugno 1919 in piena Red Scare, partecipò al biennio rosso e, dopo l’ascesa di Mussolini, passò gli ultimi anni tra carcere e confino, temuto dal regime fino alla morte, giunta a Caprigliola nel novembre 1931.

Venerdì 27 luglio, ore 18:30, in piazza delle Erbe a Carrara, presentazione del libro Luigi Galleani l’anarchico più pericoloso d’America con l’autore Antonio Senta. A seguire, cena a sostegno del Circolo anarchico “Goliardo Fiaschi”.

In caso di pioggia le presentazioni si terranno presso il Circolo anarchico “Goliardo Fiaschi” in via Ulivi 8.