Nuovo sito internet multilingue: Centro di documentazione sulla controsorveglianza (CSRC)

Nuovo sito internet multilingue: Centro di documentazione sulla controsorveglianza (CSRC)

Presentiamo il Centro di documentazione sulla controsorveglianza, una piattaforma online per la costruzione di una cultura di resistenza alla sorveglianza e per mettere il bastone tra le ruote alla polizia politica.

In tutto il mondo, gli anarchici e altri ribelli sono soggetti a sorveglianza a causa delle proprie attività. La sorveglianza può essere condotta da istituzioni statali o da altri soggetti – ad esempio investigatori privati, fascisti, mercenari, cittadini rispettosi della legge. La sorveglianza può avere lo scopo di interrompere le nostre attività, eseguire arresti, garantire condanne o peggio.

Con lo sviluppo delle tecnologie, alcune tecniche di sorveglianza rimangono le stesse, mentre altre cambiano per incorporare queste stesse tecnologie emergenti. Mentre la polizia ci segue ancora per le strade e conserva registrazioni su di noi nei propri archivi, al giorno d’oggi le telecamere sono ovunque, i droni volano sopra le nostre teste e la scienza forense del DNA sta spedendo molti compagni in carcere.

Abbiamo avvertito la carenza di strumenti collettivi per affrontare questi problemi, così abbiamo creato un sito internet, il Counter-Surveillance Resource Center (CSRC). Il nostro obiettivo è quello di raccogliere varie risorse in un unico luogo così da aiutare gli anarchici e gli altri ribelli a contrastare la sorveglianza attuata contro di noi. Vogliamo incoraggiare la collaborazione internazionale e accettiamo contributi in tutte le lingue.

Come si può evitare di lasciare impronte digitali e altre tracce durante un’azione? Come possiamo usare computer e telefoni in modo più sicuro? Cosa fare se si sospetta che qualcuno sia un informatore? Come si possono affrontare le conseguenze psicologiche della clandestinità? Come si possono distruggere le telecamere per strada? Questa cosa che hai trovato nella tua automobile è un localizzatore GPS? Vogliamo rispondere a queste e ad altre domande.

Sentitevi liberi di inviarci contributi, traduzioni o commenti. Visitate il sito internet all’indirizzo: https://www.csrc.link/it/.

* * *

Il CSRC fornice una banca dati di risorse sul tema della controsorveglianza, mettendo l’accento sulla sorveglianza mirata contro le persone che hanno cose da nascondere. Vogliamo aiutare anarchici e altri ribelli ad acquisire una comprensione pratica delle minacce di sorveglianza che possono affrontare nelle proprie lotte e vite. Preferiamo le risorse redatte da persone amiche e comprensibili senza conoscenze tecniche pregresse.

Avete qualcosa da aggiungere? Una risorsa deve essere aggiornata? Volete tradurre il sito? Altro? Contattaci via csrc[at]riseup.net (PGP).

Ndt: Attualmente (luglio 2021) sono disponibili risorse in castigliano, tedesco, greco, inglese, francese, italiano, olandese, portoghese (brasiliano) e russo.

[Pubblicato da malacoda.noblogs.org].