Sono disponibili gli Atti del convegno anarchico: “Terra d’amore e libertà – Grisolia 22/23 luglio 2020”

E’ disponibile “Grisolia 22/23 Luglio 2020 – Atti del convegno anarchico”.

Dall’introduzione:

Questa pubblicazione è la trascrizione di alcuni interventi orali raccolti durante un convegno anarchico di due giorni tenutosi a Grisolia nel luglio 2020.
Quanto riprodotto qui su carta rispetta, fedelmente, la dimensione dell’oralità in cui le discussioni sono maturate. Il labor limae che ne è seguito non ha intaccato la spontaneità degli interventi, ma ha solo cercato di rendere più scorrevole, per il lettore, l’approccio al testo.
L’iniziativa svoltasi nei giorni 22 e 23 luglio 2020 ha avuto come titolo Terra d’amore e libertà , tra storie di lotta territoriale e tensione internazionalista, ha avuto luogo nella piazza centrale di Grisolia con microfono aperto. Prezioso è stato il contributo logistico dei compagni presenti in loco per l’organizzazione delle due giornate. Gli argomenti affrontati sono stati i seguenti: la propaganda anarchica, la gestione degli archivi, delle biblioteche, della stampa antiautoritaria.
Le discussioni hanno preso spunto da produzioni nate dalla dimensione anarchica attuale e si avvalgono anche di contributi scritti. Tali contributi sono presenti nella pubblicazione.
Quanto viene riportato nel testo è condiviso da ogni relatore.
Gli intenti che ci hanno spinto a mettere in piedi il convegno ed a pubblicarne gli atti sono molteplici. In primo luogo, mettere in pratica un’idea nata tra compagni provenienti da luoghi diversi ma che spesso si confrontano. L’idea del convegno anarchico a Grisolia è nata a casa del compagno Franco Di Gioia e per la sua realizzazione hanno cooperato gli anarchici di Grisolia, la biblioteca dello Spazio Anarchico “Lunanera” di Cosenza, la Malacoda Produzione e Distribuzione Anarchica, le Edizioni Monte Bove, alcuni compagni della redazione del giornale Vetriolo ed individualità a noi affini. Inoltre, si è inteso evidenziare come lo studio, il pensiero e la propaganda dell’anarchia con ogni mezzo siano pratica combattiva, decisa e determinata in tutte le epoche storiche.
Questa iniziativa purtroppo si è svolta senza la presenza del compagno Franco Di Gioia, scomparso nel mese di maggio.
Ringraziamo quanti sono intervenuti ed hanno contribuito.

Novembre 2020

Costo: 8 euro + spese di spedizione

Per richieste:

lunanera@mortemale.org

edizionimontebove@riseup.net

malacoda@distruzione.org