Berlino – Raid e arresti al Rigaer94 innescano la resistenza

Berlino - Raid e arresti al Rigaer94 innescano la resistenza

Tre settimane fa, l’attuale irrigidimento dell’assedio del quartiere Nord di Berlino-Friedrichshain, è culminato in un’altra folle incursione a Rigaer Str. 94, al centro della cosiddetta “danger zone”. Due residenti sono stati imprigionati. La polizia antisommossa è stata quasi 24 ore su 24 di stanza davanti allo squat e ha fatto posti di blocco in diverse strade. Poliziotti sotto copertura cercano di infiltrarsi nella zona.

Verso le 8 di mattina del 29 marzo 2018 il nostro caro amico Isa è stato aggredito e arrestato dalle forze speciali. 350 Sbirri si nascondevano per il quartiere e hannoaspettavano che fosse solo, a spasso con il suo cane, Raf. Solo allora hanno osato avvicinarsi a lui. Gli hanno strappato le chiavi e sono entrati a Rigaer94 per fare irruzione nella sua casa. Dozzine di sbirri difesi da scudi balistici e sostenuti da un elicottero sono entrati nel suo appartamento, cercando di umiliare le sue figlie adolescenti, che anche loro sono molto in alto tra i nemici della legge e dell’ordine nelle liste personali degli sbirri. Isa è accusato di autodifeso contro un idiota ubriaco, che ha attaccato la sua famiglia con una bottiglia e si è ritrovato in ospedale. È anche accusato di aver usato il pepperspray contro uno sbirro pazzo, che ha cercato di entrare nella porta di Rigaer94.

Dopo due lunghi anni di assedio, questo è il più recente climax di escalation e terrore della polizia nel nostro quartiere. La risposta non sarà mai abbastanza violenta. 
 Nel corso dell’azione un altro residente di Rigaer94, Michal, è stato arrestato. Entrambi sono tenuti prigionieri in JVA Moabit. Da otto mesi in carcere è Nero, condannato per aver attaccato un elicottero con un laserpointer.

Resistenza

Berlino - Raid e arresti al Rigaer94 innescano la resistenza Berlino - Raid e arresti al Rigaer94 innescano la resistenza

Due notti prima di questo raid, un furgone della polizia antisommossa è stato attaccato con pietre a Dorfplatz [incrocio di Rigaer con Liebig Street]. 
Il 30 marzo un furgone della polizia è stato colpito da una pietra nello stesso punto. 
2 aprile, due furgoni della polizia antisommossa hanno dovuto fuggire dallo stesso punto dopo che 30 pietre sono piovute da un tetto su di loro. 
3 aprile, un’auto della polizia è stata colpita da una singola pietra in Rigaer Straße. Le autorità hanno annunciato che 3 agenti di questa auto sono andati in ospedale perché hanno inalato schegge di vetro. 
11 aprile, un’altra auto di pattuglia è stata tesa un’imboscata con pietre da un ponte, 2 suini sono andati in missione a causa di uno choc. 
La scorsa settimana un’assemblea aperta a Dorfplatz ha discusso della situazione nel quartiere.

Ora la polizia è in allerta, in attesa dei Diskussions und Chaostage e dell’udienza per lo sgombero del pianoterra del Rigaer94 a maggio . 
Ogni tipo di azione di solidarietà è il benvenuto.

fonte:  actforfree.nostate.net